Fiorenza Bassoli
Sindaco di Sesto San Giovanni
Uno sguardo diverso sulle cure palliative“Il fondo Fiorenza Bassoli ha da subito raccolto fondi per finanziare borse di studio per la formazione universitaria (medica ed infermieristica) e destinati alla ricerca presso centri qualificati, nelle cure e nella medicina palliativa”. Fiorenza vedeva infatti cruciale la formazione di personale specializzato, in grado di guardare a questa tematica nella complessità della stessa.
“Il fatto di delegare totalmente alla Fondazione Italia per il Dono la parte amministrativa e di raccolta fondi, oltre alla gestione quotidiana delle donazioni, ci ha permesso di non dovere aprire un’associazione o una fondazione, di non doverla gestire e di poterci dedicare alla parte di comunicazione”, racconta il figlio Yuri. “Non solo. Grazie alle comunicazioni predisposte da F.I.Do abbiamo potuto garantire ai nostri donatori informazioni sull’uso delle donazioni, offrendo un alto livello di fiducia e trasparenza”.
Stupiti dalla generosità di chi ha donato a questo fondo anche in un periodo delicato come quello dell’emergenza Covid, alla domanda su cosa significhi per loro essere filantropi, i figli di Fiorenza rispondono che cercano solo di dare il proprio contributo alla comunità. Proprio come aveva fatto – e continua a fare – Fiorenza.