Articolo 34
Il progetto
Il progetto ha l’obiettivo generale di sostenere i percorsi universitari e di alta formazione dei rifugiati e dei migranti forzati, o dei loro figli, a Roma per migliorarne l’occupabilità e ampliarne l’orizzonte culturale e di competenze di riferimento. Potranno beneficiare delle attività anche cittadini italiani o di Paesi terzi particolarmente esposti a fragilità economiche e sociali. Attraverso le attività progettuali sarà possibile sostenere almeno 15 destinatari diretti.
Il progetto si sviluppa attraverso due principali linee di azione: 1) corridoi universitari, tesa a supportare l’accoglienza e l’inclusione degli studenti selezionati da la Sapienza, in base a quanto previsto e dettagliato dalla convenzione con l’ateneo romano; 2) diritto allo studio, per garantire ad almeno 8 studenti, italiani, cittadini di Paesi terzi e rifugiati, esposti a marginalità o a fragilità economiche e sociali, di proseguire il percorso di studio in modo da aumentare le competenze e rafforzarne l’occupabilità nel lungo periodo.
* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.