Fondi personali
Per chi vuole svolgere una propria attività filantropica
I benefici
Può essere aperto e divenire immediatamente attivo, così come può essere chiuso o trasformato in qualsiasi momento senza alcun costo.
Attraverso questo fondo possono essere sostenuti enti pubblici, ecclesiastici o privati senza finalità di lucro in Italia e all’estero, ma anche persone fisiche in situazioni di svantaggio.
Può essere utilizzato come incubatore per creare una fondazione autonoma.
Gli aspetti gestionali e amministrativi collegati alla gestione delle donazioni sono a carico di F.I.Do a fronte di costi di gestione contenuti.
Il CdA di F.I.Do vigila che le volontà dei fondatori vengano sempre rispettate.
Vuoi aprire un fondo personale?
Testimonianze
Le storie
Il sogno della pet therapy diventa realtà: la storia del Fondo Anna Luna nel cuore
“Se la passione per gli animali l’ho ereditata da papà, quello di creare una realtà che aiutasse bambini e animali era un sogno che avevo fin da piccola”, racconta Francesca Di Malta, che nel 2021 ha istituito il Fondo filantropico Anna Luna nel cuore, dedicato a sua mamma.
“Oltre a mantenere viva la memoria dei miei genitori, questo progetto offre gratuitamente ai bambini malati la pet therapy, terapia molto efficace ma anche molto costosa e quindi di difficile accesso. Grazie agli animali, i bambini ottengono un sollievo durante il ricovero in ospedale, oltre a poter beneficiare degli effetti positivi di questa relazione particolare”.
Il fondo ha attivato anche una partnership con la Scuola Italiana Cani da Salvataggio, che porta i propri eroi a quattro zampe negli ospedali pediatrici, per trasmettere il loro coraggio ai piccoli degenti.
“Con l’apertura del fondo filantropico non desideravo solo potermi dedicare totalmente al progetto, senza dover pensare alla gestione di donazioni ed erogazioni, ma soprattutto avere uno strumento che mi permettesse di mobilitare altre risorse e coinvolgere più persone possibile, che condividono la mia stessa passione e missione”.